Cosa intendo per ambiente esterno? Intendo tutto ciò che ci circonda e ci influenza: vita, amici, amore, sesso, persone, eventi e credenze collettive.
Avete mai chiesto ad una persona "Come va la vita?"
Vi avranno risposto in centinaia di modi diversi. C'è quello che crede che la vita sia bellissima, chi si deprime, chi vede il mondo in un modo chi in un altro?
Chi di loro ha ragione? Tutti!
Chi di loro ha torto? Tutti!
Perchè? Perchè ognuno vive sè stesso nel proprio mondo, analizzando coi suoi occhi ciò che vede, con le sue orecchie ciò che sente, ecc ecc. Non si può pretendere che un'altra persona veda tutto come noi, eppure lo facciamo.
Un motivo di fondo c'è. E' una parola maledetta che si chiama ragione. Non intendetela come ragione nel senso di pensiero ma come ragione nel senso di "Disperata ricerca dell'essere umano di avere sempre ragione". E questa è una cosa che ci fa andare in estasi, sentirsi dire da una persona che "Hai ragione" è un orgasmo dei sensi, ci sono persone che pur di rimanere nella ragione rovinano amicizie, rapporti, amori, famiglie! E' squallido, lo so, ma l'essere umano è idiota.
Poi, oltre a queste, ci sono le credenze collettive. Una singola persona può anche essere intelligente, ma la gente è irrimediabilmente stupida!
Vi fo un esempio: fino al 1954 i medici pensavano che fosse una cosa oltre i limiti degli esseri umani correre un miglio terrestre in meno di quattro minuti; secondo loro sarebbe stato uno sforzo talmente disumano da far esplodere letteralmente il cuore. Nel 1954 un signore di nome Roger Bannister (nella foto qua sopra) riuscì a correre il miglio in 3 minuti e 59 secondi, senza farsi scoppiare il cuore, e dopo di lui tantissimi altri atleti sono riusciti a correre il miglio sotto i 4 minuti.
E' fenomenale vedere come la distruzione di una credenza popolare infondata stimoli la gente a provare a dimostrare che era sbagliata, vero?
E pensate a quante altre idiozie continuiamo a credere. Che il latte fa male è ormai dimostrato ampiamente dalla scienza eppure continuiamo a dire "Bevi il latte che ti fa bene", che il vino fa venire la cirrosi epatica è ormai dimostrato dalla scienza eppure "Il vino fa buon sangue". Fino a che continueremo a credere come degli allocchi a queste credenze idiote del popolino non andremo mai da nessuna parte. Volete ridurvi come il volatile qua sotto?
E lo stesso vale per le convinzioni che ci derivano dall'ambiente esterno. L'esempio della maestra dello scorso capitolo ne è un esempio lampante.
Uscire da queste convinzioni non solo è segno di grande coraggio, ma è il primo vero passo verso il raggiungimento degli obiettivi, un passo che fino ad ora era stato bloccato anche da queste convinzioni limitanti.
La nostra autostima non potrà far altro che gioirne!
"Penso che una volta la leadership significasse imporsi, oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima delle persone"
Indira Gandhi
Concludo con il consiglio di un libro. Non l'ho ancora letto ma a vedere il sommario sembra calzare a pennello con queste cose.
Si intitola La fisica della Mente, e credo sia un buon compromesso per chi vuole imparare a cambiare il suo punto di vista per modificare la realtà e quindi la sua condizione, per chi vuole imparare a osservare e capire la sua vera natura e raggiungere i suoi obiettivi. Se volete leggervi il primo capitolo gratis basta cliccare sul titolo del libro!
Si intitola La fisica della Mente, e credo sia un buon compromesso per chi vuole imparare a cambiare il suo punto di vista per modificare la realtà e quindi la sua condizione, per chi vuole imparare a osservare e capire la sua vera natura e raggiungere i suoi obiettivi. Se volete leggervi il primo capitolo gratis basta cliccare sul titolo del libro!
Nessun commento:
Posta un commento