Ricerca personalizzata

martedì 24 marzo 2009

ρ Il rilassamento

Sono di nuovo tra voi!
Ci starò poco, intanto voglio anticiparvi una delle tante metodiche di gestione delle emozioni di cui si parlerà nel blog: il rilassamento.

Quanti di noi hanno affrontato una qualsiasi prova o situazione della vita di una certa importanza con un senso pazzesco di tensione addosso? Beh, esistono tanti metodi per evitare questo tipo d'emozioni che sicuramente sono un bel limite.
Uno di questi è quello che uno dei miei autori preferiti, Giacomo Bruno, definisce come rilassamento induttivo.

Il rilassamento induttivo è un modo per imbrogliare il nostro cervello.
Proprio così: noi diamo una serie di comandi al cervello tali che lui non possa dirci di no. E' molto semplice da realizzare.
Si parte da una situazione qualunque, possibilmente a sedere, e cominciamo a descrivere al nostro soggetto delle cose assolutamente vere. Esempio: dire che il mobile davanti a lui è di legno può essere assolutamente vero, dire che sta comodo a sedere magari non è vero.
Cerchiamo di dirgli cose che il suo cervello registrerà inconsciamente come vere, dato che sono vere.
Cominciamo poi a fare in modo che tra queste cose che il cervello riconosce come vere, fidandosi di noi, appaiano degli stimoli a rilassarsi: parole come "ora cominci a rilassarti" potrebbero essere ottime, se messe nel mezzo della nostra descrizione fluente di cose assolutamente vere. Il cervello non sarà capace di riconoscere i comandi come tali, ma li prenderà per veri, e dovrà eseguirli.

In questo modo si induce uno stato di rilassamento. Può essere anche aumentato, volete sapere come?

Nessun commento:

Posta un commento