Ricerca personalizzata

sabato 28 marzo 2009

ρ Ricordi spiacevoli

Quanti di noi hanno ricordi spiacevoli? Se potessi vedere quanti alzano la mano probabilmente tutti l'avrebbero alzata. Credo non esista una persona al mondo che non abbia avuto almeno un'esperienza nella vita il cui pensiero suscita in lui emozioni negative.

Io personalmente ho provato questo metodo che offre la PNL per allontanare le emozioni suscitate da ricordi negativi e devo dire che funziona. Eccovelo.

1) Pensare al ricordo, molto intensamente, vivere tutto nei minimi dettagli: vista udito e cinestesico devono essere sintonizzati al massimo della frequenza (cinestesico, per chi non ricordasse, è tutto il resto, tatto olfatto gusto ed emozioni);
2) Il solo pensiero in prima persona (quindi vedetevi dentro alla scena, dentro voi stessi, guardate con i vostri occhi ciò che accade) dovrebbe suscitare emozioni negative, che, una volta portate in una visione in terza persona (voi vedete voi stessi nella situazione del ricordo) dovrebbe già farvi star meglio.
3) Pensate alle cose che vedevate intorno, ai colori, al tipo di suoni. E rendeteli belli, lavorate sulle submodalità! Rendete i colori grigi e tetri dei colori accesi e brillanti, metteteci una bella musichetta di fondo, lavorate di fantasia e rendete la scena bella e quasi comica.

Non è già cambiato qualcosa? Ma il bello viene adesso.
Prendete la scena carina e incorniciatela, fermatene il tempo come se fosse una foto. Già così suscita ancora meno emozioni di quando l'avete vissuta in terza persona, vero? Beh, per forza, è un'inutile foto.

Fate allontanare la foto adesso! Via via, sciò! Diventa un puntino piccino picciò all'orizzonte. Sempre più piccino...e poi, fate un po' cosa vi pare per distruggerlo. Schiacciatela con un martello, fatela esplodere, fatela sparire in orbita su un razzo, spegnetela come un programma alla tv, ma fatela sparire!

Automaticamente il vostro cervello avrà allontanato una cosa brutta dopo averla resa semicomica, e già da subito (dieci minuti dopo ripensate al ricordo) dovreste già riuscire a non vivere brutte emozioni pensando al ricordo in questione.
Fenomenale!

Nessun commento:

Posta un commento