Penso che sia meglio, per te che leggi, vedere due articoli invece di uno.
Torniamo a bomba: ne abbiamo già viste 3, quali sono le altre 4 regole per formulare obiettivi di successo?
Ricordiamoci che i nostri obiettivi devono essere responsabili! Non speriamo mai di raggiungere cose irraggiungibili, quindi tu che vorresti conquistare il cuore di una bella attrice Hollywoodiana, pensa se veramente questa opzione è per te raggiungibile. Se ci riesci, sono contento per te, ma non so quante persone abbiano questa possibilità.
E' altresì vero che però potrai formulare obiettivi che siano per te raggiungibili, e questo significa avere obiettivi sì al di sopra delle nostre aspettative, ma mai poco realizzabili.
Va da sè anche il fatto che dobbiamo sempre valutare se il nostro obiettivo dipende da noi o anche da altri. Se dipende solo da noi, tanto meglio, ma può dipendere da altri, come ad esempio una laurea all'università: perchè vedere i professori come nemici, o come barriere da cui dobbiamo passare? Se la pensiamo così non vivremo mai una vita tranquilla, se invece pensiamo a queste persone come dei mezzi da influenzare affinchè ci permettano di andare avanti, e troviamo compromessi per farli passare dalla nostra parte, tutto risulterà più facile.
Rendi i tuoi obiettivi motivanti! Devono essere stimoli per fare in modo che la tua mente si veda felice al raggiungimento dei tuoi sogni, e non cose banali che non ti cambiano la vita più di tanto. Se vuoi risparmiare un euro a fine mese sei tranquillamente capace di farlo anche se non ti impegni e non ti scrivi la cosa, comprati un caffè di meno la mattina un giorno a caso della settimana ed ecco fatto: che motivazioni ti dà questo? NIENTE.
Però se decidi invece di risparmiare 500 euro a fine mese, ecco, allora questa è una buona motivazione. Rendi i tuoi obiettivi sopra alle tue aspettative, non troppo, ma neanche troppo poco!
Cosa sono i vantaggi secondari? Sono tutte le conseguenze positive del tuo stato attuale. Se ad esempio il tuo lavoro che odi ti dà come vantaggio la sicurezza di avere un posto fisso, questo è un vantaggio secondario, vale a dire un piacere a breve termine che genera una situazione che a lungo termine però porterà dolore. Considera i tuoi vantaggi secondari, e valuta se essi possono essere eliminati oppure no, a seconda delle tue priorità e dei valori in cui credi: è possibile andare per la strada che mi sono prefissato rinunciando a quei vantaggi del presente e sapendo che in futuro sarà tutto più bello? Perfetto! Parti.
Non è possibile? Allora dovrai pensare se questi vantaggi possono darti dei compromessi, e dovrai fare una scelta, perchè se vivrai il tuo percorso verso i tuoi sogni come una rinuncia a qualcosa, non cambierai mai la tua identità. Potrai anche arrivare dove vuoi arrivare, ma dentro non sarai cambiato, starai male, prima o poi cederai a quella sensazione di disagio e non riuscirai a mantenere i tuoi obiettivi raggiunti per lungo tempo, cosa che frustrerà ancora di più la tua autostima facendoti sentire un fallito.
Un esempio classico è la situazione del fumatore che per anni smette e poi ricomincia: ha solo visto la rinuncia della sua stampella-sigaretta come un sacrificio doloroso, e non come una spinta in più verso la sua salute, e per questo ha vissuto per anni nella frustrazione di non soddisfare a pieno la sua identità che è rimasta quella di un fumatore nel suo più profondo inconscio.
Valuta i tuoi vantaggi, guarda se cambiare ti porterà a dei benefici più grandi, e se non trovi nel futuro vantaggi che soddisfino quelli del presente, cerca di trovare dei compromessi.
Ultimo punto: ecologico. Non vuol dire solo che non devi insudiciare per le strade e buttare la spazzatura nel bosco. Vuol dire che devi volere bene a te stesso! L'obiettivo che va contro i tuoi valori ti farà stare male: se pretendi di diventare il più grande magnate della borsa passando in ufficio 20 ore al giorno, credi che renderai felice tua moglie? No, e ti lascerà, o ti farà vivere un inferno.
Credi che per diventare il più grande calciatore del mondo tu debba allenarti 12 ore al giorno anche quando fa freddissimo, piove, nevica? Se ci riesci senza distruggere il tuo organismo, buon per te, ma se arrivare a degli obiettivi implica distruggersi la salute...pensaci bene e ancora una volta, cerca di trovare un compromesso.
Questi sono i sette segreti, le sette paroline magiche che devono rendere magica la tua vita.
Specifico, Positivo, Misurabile, Responsabile, Motivante, Vantaggioso, Ecologico.
Realizza i tuoi sogni, ora passiamo all'azione!
"Un musicista deve fare musica, un pittore dipingere, un poeta scrivere poesie, se vogliono essere davvero in pace con loro stessi. Ciò che un uomo può essere, deve essere."
Abraham Maslow
Nessun commento:
Posta un commento