14 anni fa
Ricerca personalizzata
giovedì 19 febbraio 2009
ρ L'autostima influenzata dalle Regole
E' sempre vero che x implica y?
Non diciamo fesserie.
Il nostro mondo, la nostra personalità, la nostra autostima, vengono condizionati fin da piccoli alle regole che ci detta la società, che ci dettano i nostri genitori.
E' verissimo che certe regole sono buone e giuste, ma tutto è opinabile.
Pensate al concetto di morte del mondo occidentale. Dire addio per sempre ad una persona è una cosa che suscita tristezza. Ora spostatevi dall'altra parte del mondo, mi sembra a Tahiti o in Tailandia (sempre con la T inizia), e provate a chiedere come vedono loro la morte. Loro la festeggiano, perchè per loro è un addio alla vita terrena, un viaggio verso una felicità più alta, ed è cattivo essere tristi, significa non voler bene alla persona che se n'è andata, significa non essere felici del suo raggiungimento della vera felicità. Basta questo come esempio per capire che non sempre X deve per forza implicare Y.
Questo deve valere per tutte le regole che ci imponiamo. Troppe regole troppo rigide sono difficili da seguire, non riuscire a seguirle implica fallimento ed il fallimento spesso crea frustrazione.
La nostra autostima viene ancora una volta accettata (nel senso che viene presa a colpi di accetta) e questo non è l'obiettivo del mio blog.
Cosa deve accadere per renderti veramente appagato? Devi riuscire a vendere molti più prodotti? Devi riuscire ad essere felice con tua moglie, con i tuoi figli? Devi farti venire il fisico da palestrato più grosso di tutti?
Ricordati che ci sarà sempre qualcuno che è migliore di te in qualcosa. Sempre!
Per questo non bisogna basare i nostri obiettivi su cose influenzabili dall'esterno, e solo ponendoci degli obiettivi che possiamo raggiungere riusciremo ad aumentare l'autostima. Solo così.
E una volta raggiunti cosa otterremo? La felicità!
Come si può fare per affilare ancora di più la lama con cui uccidere definitivamente il Grillo per ottenere successo e aumentare l'autostima?
Lo vuoi sapere?
Tutto nella prossima puntata!!!
Etichette:
aumentare l'autostima,
autostima,
convinzioni,
successo,
successo e autostima
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento