Ricerca personalizzata

venerdì 20 febbraio 2009

ρ Scrivere scrivere scrivere!

E' appurato che scrivere sia il modo migliore per avere sotto mano ciò che si deve fare.
Le massaie si fanno la lista della spesa, ma è proprio vero che scriversi cosa si deve fare, sia essa una lista della spesa o sia un progetto per migliorare la propria vita, migliora e facilita parecchio il compito.
E quindi, sotto la supervisione di una miss Mary Poppin incazzata che potrebbe incutervi timore e farvi fare ciò che dico, passiamo alle spiegazioni, alla pratica.

Prima cosa che ti chiedo è: vuoi davvero combattere il mostro grillo parlante che fa strage d'innocenti uomini sognatori? Vuoi davvero uscire da questo stato in cui ti trovi? Perchè se non lo vuoi veramente non funzionerà. Un conto è mentire alle persone, un conto è mentire a sè stessi. Se lo vuoi davvero, prendi carta e penna, e comincia a scrivere.

Primo passo:
Identifica la tua convinzione limitante, quello che vorresti attualmente eliminare dalla tua vita.
Una o più, ma noi facciamo l'esempio di una.
Già vederla così, scritta, secondo me è una cosa che suscita dentro una reazione. Non è più una convinzioncina campata in aria, è lì davanti a te, pronta a montare sul ring e a fare a botte.
Riscaldati, o finirai al tappeto.

Secondo passo:
Sfruttiamo la limitatezza della mente umana! Se è così vero che si va verso il piacere e si fugge dal dolore, ti chiedo: perchè non applicare questa cosa per liberarsi della convinzione che ti limita, che ti fa sentire uno schifo?!
Benissimo! Il secondo passo è proprio questo: renditi conto di quali conseguenze negative, a breve o a lungo termine, porta la tua convinzione limitante. Cerca di capire cosa ti costerebbe non abbandonare la convinzione, falla diventare una cosa cattiva (e purtroppo ho dovuto optare per Lord Voldemort, perchè tra i cattivi Darth Vader aveva solo immagini brutte).

Terzo passo:
Crea dubbi, comincia a segare le gambe del tuo tavolo! Pensi che le cose staranno sempre così? O magari cambieranno? Questa credenza è ormai obsoleta? Perchè? Bene.
Prendi il tuo fogliettino e scrivici tutto ciò che ti viene a mente e sia discordante con la tua convinzione limitante.

Quarto passo:
Decidi adesso quale potrebbe essere la tua credenza potenziante. Se pensavi che fare l'esame fosse una cosa pesante e che creava tensione, comincia a vederla come una cosa per arrivare all'obiettivo laurea o diploma. Se pensi di essere troppo giovane per fare un certo tipo di lavoro, pensa che chi è più vecchio di te non ha la tua grinta. Se pensi di esser troppo vecchio per fare determinate cose, pensa che di vita ce n'è una, goditela!
Sostituire la vecchia credenza con una nuova potenziante può far cambiare il punto di vista con cui s'affronta la vita: scriviti quale potrebbe essere la tua nuova convinzione potenziante!

Quinto passo:
Cerca nel tuo passato la conferma della tua convinzione potenziante. Cerca esperienze tue o di altri che possano confermartela. Pensavi che gli uomini fossero tutti bastardi? Hai pensato che forse qualcuno decente potrai trovarlo? Bene, ora torna indietro con la mente a una volta in cui è successo, una volta che confermi la tua convinzione potenziante, e se non c'è mai stata semplicemente immaginatela, o pensa a qualcuno che conosci che ha vissuto quell'esperienza.
Ed ora scrivitela.

Ultimo passo:
Sfruttiamo ancora una volta il trucco del giochino dolore-piacere! Associa alla tua nuova convinzione qualcosa che ti renda felice. Scriviti quale nuova opportunità potrai cogliere, scriviti cosa cambierà in meglio nella tua vita sentimentale; associa grande piacere, e scrivitelo.

Il tuo compito nei prossimi giorni dovrà essere pensarci tanto. Pensati ormai arrivato, pensa al presente per il futuro in cui avrai raggiunto il tuo obiettivo. Diventa sempre più consapevole di ciò in cui credi, guarda chi è arrivato e pensa a come ha fatto ad arrivare lassù, guarda invece chi non vorresti mai essere e pensa come ha fatto a ridursi così. Scriviti nei giorni in cui penserai a queste cose ogni cosa che ti viene a mente, ogni cosa che potrà migliorarti.

Ci siamo quasi, tra poco la ghigliottina sarà pronta e potremo finalmente e definitivamente fare un piccolo passo per aumentare la nostra autostima!

Nessun commento:

Posta un commento