Ricerca personalizzata

martedì 24 febbraio 2009

ρ Secondo passo per il successo: scoprire cosa vuoi veramente!

Io credo che se alla maggior parte delle persone venisse chiesto: "ma tu, dalla tua vita, cosa vuoi veramente?", la maggior parte di loro forse risponderebbe "mmmh" ed il resto sparerebbe qualcosa a caso campato in aria tipo "Voglio cambiare lavoro".
Eh sì grazie, ma se vuoi cambiare lavoro non m'hai detto che lavoro vuoi fare al posto del tuo, quindi in pratica non mi hai detto cosa vuoi, ma cosa vuoi fare!

E' una cosa difficile sapere quello che si vuole dalla vita, ma la programmazione neurolinguistica, cioè la scienza che studia l'eccellenza umana alla quale mi sto affezionando, ha trovato dei metodi molto validi per capire cosa ognuno di noi vuole veramente dalla propria vita.
Gli obiettivi cambiano con il passare del tempo, perchè si cresce, perchè la vita scorre.
Guarda questo tondo qua sotto:
Questa è quella che in PNL si chiama Ruota della Vita.
Mi dispiace che si legga un po' male, tuttavia i fattori che la determinano sono i seguenti:
- Rapporto di coppia;
- Lavoro;
- Finanze;
- Salute-Fisico;
- Emozioni;
- Mente-Spirito;
- Amicizia-Divertimento;
- Famiglia.
Sono parametri standard, ovvio che ognuno possa modificarli come meglio crede. Tuttavia questo rappresenta un ottimo strumento per dare dei punteggi alle varie sfere della propria vita.
Per punteggiare basta che tu dia un voto da 1 a 10 ad ognuno di questi aspetti e tu colori il cerchio grossomodo a seconda del voto che hai dato a quella sfera della tua vita.
Esempio: il tuo (come il mio) rapporto di coppia è perfetto? Gli dai 10.
Il lavoro fa schifo, odi tutti, e prendi du lire? Gli dai 2.
Hai un amico solo, però è quanto di meglio tu potresti aspettarti? Dai 7 all'amicizia.
La tua salute però vacilla perchè sei perennemente stressato? 4! E così via...
L'importanza della ruota della vita è quella di darti un quadro completo per poter capire cosa va e cosa non va dei tuoi aspetti della vita. E grazie a questo quadro tu potrai decidere come comportarti, cosa migliorare e cosa invece va bene e quindi puoi anche trascurarla un po'.

Puoi usarla per valutare il cambiamento della tua vita. Com'era la tua ruota 5 anni fa? Eri un povero studente squattrinato e i 100 euro che ogni tanto prendevi in più ti rendevano felicissimo? Era un 8, però ora sei cresciuto e gli standard sono cambiati, e di certo non ti accontenti di 100 euro...
E come sarà la ruota della tua vita tra 5 anni? Come vorresti che fosse?

Ad esempio, se dalla tua vita venisse fuori che non sei un asso con le donne, ti consiglio questo bellissimo libro di Giacomo Bruno: SEDUZIONE. Potrai scaricare gratuitamente il primo capitolo e, se ti piace, leggitelo tutto!

Ricordati solo una cosa: non deve essere tutto al massimo necessariamente! Cerca piuttosto di rendere la tua vita una vita equilibrata, rendi belli tutti i suoi campi. E se poi ritieni di aver raggiunto il massimo, non ti adagiare: alza i tuoi standard e pretendi sempre di più!
Questo è il comportamento delle persone di successo!

Sfrutta questi consigli amico :P
Buonanotte!

Nessun commento:

Posta un commento