Ricerca personalizzata

giovedì 26 febbraio 2009

ρ La gestione del Tempo

Avete mai pensato a quanto tempo si perde nel dolce far niente?
E' incredibile ma se pensaste veramente a quanto tempo sprechiamo per fare cose inutili vi prenderebbe un colpo.
Vi faccio un esempio banale: vado su internet perchè voglio comprarmi un bel libro di autostima.net, uno di quelli sulla crescita personale.
Ah, ganzo ganzo, parto con le migliori intenzioni, vado su Google e..

Mi si apre la pagina di Google e leggo scritto un articolo riguardante la grande novità che Brad Pitt e Angelina Jolie vanno a fare la spesa alla coop! Boooooia andiamo a leggerlo subito! 5 minuti per leggere l'articolo.
Durante la lettura di questo articolo, mi scorre di lato alla pagina un banner che parla della notte degli oscar. "Chissà chi li ha vinti?" andiamo a vedere. Scorri, raccapezzati nello studiare il sito, idiozie qua idiozie là, partono altri 10 minuti per sapere che The Millioner ha sbaragliato la concorrenza. Gran film, devo vederlo.
Continuiamo a curiosare in quel sito sugli oscar quando s'apre un popup di quei siti che vendono le suonerie del cellulare, che fa un casino della madonna perchè suona una musichina: cos'è come si fa a spegnere, perdiamo altri 5 minuti per guardare cos'è e levare quella musica del nuovo gruppo punk italiano che ci sta spaccando i timpani.
Per qualcosa di INUTILE abbiamo perso 20 minuti. E magari ci siamo anche scordati di cercare il libro che volevamo.

Questo è ciò che ci distrugge la vita. Il tempo va saputo sfruttare!! Abbiamo scritto i nostri obiettivi bellini bellini e magari ci ritroviamo come i peggiori stupidi del mondo a perdere tempo in cose inutili.
Le cose da fare nel tempo che ci si presentano sono di 4 tipi:

- Importanti
- Non Importanti
- Urgenti
- Non Urgenti.

Le cose importanti e urgenti sono quelle che dobbiamo fare per forza e che ci mettono la cosìddetta acqua alla gola, quelle importanti e non urgenti sono quelle che invece dobbiamo saper gestire bene e fare nei tempi giusti per non farle diventare urgenti. La prima categoria è stressante, la seconda permette a noi che vogliamo realizzare degli obiettivi di riuscire il a sfruttare il tempo che ci viene concesso al meglio.
Le cose non importanti urgenti possono essere delegate ad altri con molta nonchalance: "Mi faresti un favore?" detto con gli occhioni dolci mette chiunque in grado di non rifiutare l'offerta e...delle cose non importanti non urgenti fondamentalmente...chissenefrega?!?

Gestisci al meglio il tuo tempo. Non sprecarlo per cose futili, concentrati e focalizzati sugli obiettivi, e solo così riuscirai a gestire bene il tuo tempo ed arrivare in men che non si dica alla realizzazione dei tuoi sogni!

"Non possiamo decidere cosa accadrà... possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso."
Gandalf il Grigio - Il Signore degli Anelli

Buona vita!

Nessun commento:

Posta un commento