Ricerca personalizzata

martedì 3 marzo 2009

ρ Iniziare la propria crescita personale - Coach di te stesso

L’auto-Coaching, o self-Coaching, oltre a essere uno strumento di evoluzione personale, è un ottimo modo di praticare e sviluppare altre abilità di gestione, così da poterle utilizzare con maggior efficacia anche sugli altri.
Quando, nella vita personale, o professionale, persone a te vicine richiederanno un sostegno concreto e una seria motivazione, pur non essendo Coach di professione, potrai essere determinante anche per loro, grazie alle abilità di Coaching acquisite.
Questo manuale è rivolto a chi vuole AGIRE piuttosto che parlare delle cose che vorrebbe.

Coach di te stesso” pone a confronto due parti distinte dell’individuo: l’ “IO-Coach”, il professionista che fornisce guida e supporto, e l’ “IO-Cliente” che, per affrontare il viaggio verso la meta desiderata, ha bisogno degli aiuti e del sostegno del primo.
Questo gioco di ruoli, oltre a favorire l’apprendimento degli strumenti, rende concreta e motivante la loro applicazione trasformando queste due individualità in attori protagonisti del miglioramento dell’IO, che le contiene, e che costituisce al tempo stesso il contesto e lo scopo del loro agire.

Nel suo libro “Il manuale del Coach”, Robert Dilts definisce Coach come “il professionista capace di lavorare in profondità e su più livelli di intervento”. Questi livelli di profondità e d’intervento provengono dai livelli neurologici del modello sviluppato in PNL (Programmazione Neuro- Linguistica) di grande interesse ed efficacia per il Coaching.

I livelli neurologici sono il contesto chiave per l'apprendimento e il cambiamento degli individui e consentono di descrivere e comprendere la vita delle persone, rappresentandola su sei diversi piani: Ambiente, Comportamento, Capacità, Valori e convinzioni, Identità, Spiritualità.
Ciascun livello prevede strumenti d’intervento specifici e mirati all’apprendimento, al miglioramento ed alla crescita personale. Il Coach opera su tutti questi livelli, in funzione della specifica situazione, ed individua su quali agire e con quali strumenti operare.
Vuoi cambiare per sempre la TUA vita con le strategie dei Coach professionisti?
Vuoi stabilire la tua direzione e raggiungere i tuoi obiettivi?
Scopri trucchi e segreti del mestiere dei migliori coach!

COACH DI TE STESSO

Cliccando sul link qua sopra potrai scaricare gratuitamente il primo capitolo dell'ebook. Altrimenti, se vuoi, potrai anche comprarlo.
Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento