Ricerca personalizzata

giovedì 5 marzo 2009

ρ Piccoli segreti per la comunicazione efficace

Abbiamo parlato degli altri, ma sappiamo benissimo che chi deve cambiare siamo noi.

E' inutile conoscere le migliori tecniche per capire ciò che gli altri ci stanno comunicando se la nostra comunicazione è scarsa e fatta male, e soprattuto se essa non ottiene risultati.
Perchè la PNL non studia ciò che il messaggio intende comunicare, ma studia i risultati che la comunicazione ci porta! Questa differenza è essenziale.
Secondo la PNL è l'efficacia che conta, non il motivo per cui avvengono le nostre comunicazioni.

Infatti, come ho già detto tante volte, la visione del come comunicare le cose per la PNL è più importante del perchè. Questo è dovuto al fatto che pensare a come comunicare ci proietta nel futuro, e smuove la nostra mente per ottenere risultati. Il perchè, invece, crea stasi, perchè ancora la mente al passato e non ci fa trovare soluzioni.
Come dice Giacomo Bruno, però, non stiamo a negare per forza il perchè se ce lo dice la PNL, ci vuole flessibilità. Se chiedete alla vostra ragazza "perchè" vi ama, la focalizzerete sul sentimento, ed otterrete ciò che volete, cioè che lei si ancori alla sensazione d'amore che prova per voi!

La cosa più importante che la PNL ci insegna è quella di usare degli strumenti che fa subito entrare in sintonia con le persone, e ci permette di stringere ottimi rapporti personali fin da subito.
Questi strumenti sono l'imitazione, il ricalco, la guida ed il mismatching.
Imitazione non significa fare lo specchio di qualcuno, ma significa cercare di porsi ad una persona calibrando i suoi comportamenti dopo averli osservati bene e cercando di imitarne alcuni per creare quello che in PNL si definisce rapport, cioè riuscire a stabilire una comunicazione su una stessa lunghezza d'onda.
Avete mai notato come due persone in sintonia durante un discorso stiano spesso nella stessa posizione, o assumano lo stesso atteggiamento, tono di voce, sguardo, espressione? Fateci caso se non l'avete notato, è una cosa istintiva che secondo me si può sfruttare al meglio.

Invece il ricalco è diverso. C'è chi definisce l'imitazione con la parola ricalco ma io non sono tanto d'accordo, perchè un'imitazione ricalcata è uno scimmiottamento, e le scimmie hanno i cromosomi diversi da noi (o sbaglio?). Ricalco si intende invece quando noi cerchiamo di adattare il nostro stato al contesto in cui comunichiamo.
Un ricalco culturale potrebbe essere fatto nel caso che magari andassimo a parlare con degli studenti: non potremmo vestirci troppo eleganti, sembreremmo dei professori e solo istintivamente non piaceremmo al nostro pubblico, quindi sarebbe meglio vestirsi più simili a loro, per esempio.
Un ricalco emotivo è invece quello che si fa quando, per entrare in sintonia, s'entra nello stato emotivo dell'interlocutore: un ragazzo che s'è lasciato non vuole certo avere una comunicazione con qualcuno allegro, bensì con qualcuno che lo capisca.
Mentre invece il ricalco di convinzioni si fa verso chi ha convinzioni dissocianti dalle nostre:

"Io non sono un medico e so già che voi che mi ascoltate non avete voglia di farlo, però so qualcosa di PNL e potrei aiutarvi a migliorare i vostri rapporti personali!"
Giacomo Bruno

La guida è quindi lo strumento successivo che si adopera dopo aver imitato, ricalcato, e creato quindi un rapport, per guidare la comunicazione dove vogliamo. Il mismatching, al contrario, è il metodo per chiudere una discussione negativa, uscendo dal rapport magari cambiando tono di voce, espressione, fisionomia.

Perchè la PNL ci insegna la pratica, noi dobbiamo sfruttarla, se vogliamo avere successo nei nostri rapporti personali. La PNL, come avrai capito, è un ottimo modo per potenziare la nostra crescita personale ed aumentare l'autostima: questo parte dall'instaurarsi di buoni rapporti personali con la gente, e allora...perchè non sfruttare ciò che ci viene insegnato?
Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento