Ricerca personalizzata

martedì 3 marzo 2009

ρ Mantenere i rapporti personali dipende dai valori in cui crediamo

Tutti abbiamo dei valori in cui crediamo.
Abbiamo passato una vita intera a crearci convinzioni basate sui valori in cui crediamo o che ci sono stati insegnati, purtroppo a volte senza renderci conto che, senza volerlo o senza pensarci, abbiamo dato delle priorità a dei valori che condizionano negativamente tutte le altre cose in cui crediamo e, di conseguenza, anche ciò che facciamo.
La Ruota della Vita proposta nei capitoli precedenti è un ottimo mezzo che la PNL ci offre per conoscere le nostre priorità, ma come facciamo a capire se esse sono davvero nell'ordine giusto?

La Scala dei Valori è un altro strumento che la PNL ci mette a disposizione per cambiare i nostri punti di vista.
Come si fa una scala dei valori?
Come primo passo scrivi su un foglio i valori in cui credi. Valori come amore, successo, amicizia, e cose così. Scrivine una decina e poi mettili in ordine.

Ora osservali: lo sai che mettere certi valori in cima alla lista ti porta ad agire diversamente rispetto a metterne altri?
Ci sono persone che mettono al primo posto il successo, e vivono condizionati da questo valore perseguendo obiettivi poco ecologici che li portano non solo a vivere una vita di forte stress, ma anche a rovinare i rapporti personali.

Analizzare la scala dei valori può servire a cambiare al meglio la nostra visione delle cose.
Pensa se una persona che vive in funzione del successo modificasse le sue priorità mettendo al primo posto..l'amore. Tutto cambierebbe, vivrebbero una vita più felice e tranquilla e non sarebbero ossessionati dalla continua e stressante ricerca del successo personale.
Modificare le priorità modifica la propria percezione delle cose.

Trovare le proprie priorità attraverso la scala dei valori è una grande opportunità per cambiare la propria vita in maniera radicale: ci sono persone che solo cambiando alcuni posti della loro classifica dei valori hanno aumentato a dismisura i risultati, hanno migliorato i propri rapporti personali con la gente e quindi la propria autostima.
Credo che la crescita personale di ognuno di noi passi attraverso le priorità che diamo ai valori in cui crediamo.
Modificare questi valori modifica solo in meglio la nostra vita, fa aumentare per forza di cose la nostra autostima.

Trova le giuste priorità, rendile potenzianti e rendi potenzianti i tuoi valori. Fa in modo che essi dipendano solo da te e non da altri, e solo così potrai ottenere la chiave per entrare nella porta del mondo della crescita personale!

Nessun commento:

Posta un commento