Ricerca personalizzata

martedì 3 marzo 2009

ρ Lavorare su sè stessi per migliorare i rapporti personali

Al mondo ci sono sei miliardi di persone. E se voi, per ipotesi, riusciste a parlare con tutte queste persone scoprireste che almeno su qualcosa sono in disaccordo con voi.
Sei miliardi di punti di vista che ci rendono unici.

Loro sono loro, e per relazionarci con loro dobbiamo capire che siamo noi quelli che devono stringere dei rapporti personali con loro, e non aspettare che scenda la manna dal cielo.
Come pretendete di ottenere risultati in qualsiasi campo della vostra vita se non agite?

Bisogna cambiare noi stessi e la percezione delle cose se vogliamo cambiare il nostro mondo. Se vuoi cambiare il tuo modo di porti agli altri, comincia prima a guardarti allo specchio e dire: c'è qualcosa che non va? Non essere orgoglioso e valuta le cose come si deve. Forse scoprirai che qualcosa di te non va. Cambia prima di tutto ciò che sei, e poi dopo potrai ottenere rapporti personali stabili e felici.

Come?

Abbiamo parlato in un capitolo precedente di come già partire dal cambiamento delle nostre convinzioni sia il vero primo passo di partenza per cambiare la percezione delle cose, ma io credo che questo non basti.
Ciò che realmente deve cambiare è l'atteggiamento!
So che non è facile, ma una persona di successo nei rapporti personali è colui che riesce sempre a vedere il lato positivo delle cose e delle persone anche quando è nascostissimo. L'irrecuperabile non esiste, cerchiamo sempre di essere ottimisti, perchè essere prevenuti non solo ci mette in condizione di non risultare simpatici alla gente, ma innesca quella specie di ciclo del successo che rafforza le nostre convinzioni riguardanti le persone, non facendoci sfruttare occasioni che, una volta perse, andranno a minare anche la nostra autostima.
Crederemo di essere persone incapaci di vivere la felicità, ci auto-saboteremo, e tutto perchè? Perchè abbiamo la concezione sbagliata delle cose e questo fa spaccare in due la nostra autostima.

"Non giudicare mai un'altra persona se prima non hai tenuto per almeno due settimane i suoi mocassini"
Antico detto Sioux
E' questo ciò che dobbiamo cambiare per prima cosa. Noi stessi.
Impariamo innanzi tutto a tenere una mentalità aperta. E' vero che esistono persone positive e persone negative, ma già con una buona dose di autostima ed aprendo la nostra mente al mondo esterno riusciremo a rendere felici i nostri rapporti personali.
Questo significa crescita personale! Non esiste la crescita se non serve a niente. E vivere una vita felice secondo me serve.

E tanto.

Nessun commento:

Posta un commento