Ricerca personalizzata

giovedì 5 marzo 2009

ρ Rapporti personali col mondo che ci circonda


Come rapportarsi in questo mondo che frulla intorno a noi più veloce delle ali di un colibrì?
Il modo giusto per affrontare il mondo che ci circonda secondo me è quello di dover tenere sempre di conto una cosa. Il mondo che ci circonda si esprime su tre diversi livelli:
- L'ambiente e le persone con cui non siamo a contatto diretto: noi non possiamo assolutamente controllare nè influenzare queste cose, perchè ancora non ci è stato dato il potere divino di controllare il destino.
- Le persone con cui abbiamo dei rapporti: esse non sono controllabili, in quanto dotate di libero arbitrio. Però sono influenzabili, e noi possiamo cercare di influenzarle con una comunicazione efficace affinchè agiscano come noi vorremmo che agissero.
- Noi stessi: è l'unica cosa che noi possiamo controllare. Sembra banale, ma tante persone vorrebbero controllare anche gli altri, ergendosi a sommi conoscitori del potere umano, quando non è possibile che ciò succeda.

Per questo ci troveremo a contatto con tanti tipi di persone, e noi dovremo saper valutare quali sono le persone che per noi sono positive, quelle che sono negative e quelle che invece sono le cosìddette persone-mezzo.

Una persona positiva, secondo me, è quel tipo di persona che segue i tuoi obiettivi e non compete con te, colui che ti sprona e/o ti aiuta a raggiungerli; chi ha già raggiunto i tuoi obiettivi è un esempio positivo da raggiungere, mentre chi ti vuole bene e non ti ostacola ma è costruttivo nel darti consigli da un diverso punto di vista è una persona che può aiutarti sempre e comunque.

Mentre le persone negative sono tutte quelle persone che, pur avendo il tuo stesso obiettivo, competono allo strenuo delle loro forze per ostacolarti. Sono persone negative quelle persone possessive e ossessive che pretendono di controllare tutto e tutti, sono persone positive chi cova invidia per gli altri senza far niente per migliorarsi, chi porta rancore, chi ti ostacola ma anche chi, nonostante i tuoi sforzi, non vuole assolutamente capirti.

Infine, le persone-mezzo sono tutte quelle persone con cui non abbiamo rapporti personali diretti, ma che ci servono per arrivare ai nostri obiettivi. Un amico capace di fare qualcosa che noi non sappiamo fare ma che ci serve, un professore che deve farci passare gli esami.
Queste persone vanno influenzate affinchè ci diano il lasciapassare verso il raggiungimento dei nostri obiettivi, e quindi bisogna fare in modo che loro ci dicano di sì.
Come? Influenzandoli positivamente con la furbizia ed una giusta comunicazione. Sta a te capire quali mezzi usare, perchè c'hai un cervellino pure tu...

Conoscere queste cose ci permette di saper gestire, grazie ai segreti della corretta comunicazione, i nostri rapporti personali con la gente. Saper gestire questi tipi di persone è una cosa importantissima, perchè ci fa ottenere quei risultati e quella tranquillità che non può far altro che aumentare la nostra autostima ogni volta che, con questi piccoli segreti, miglioriamo la nostra condizione.

Non è così?

Nessun commento:

Posta un commento