Ricerca personalizzata

martedì 10 marzo 2009

ρ Yoga e Autostima


Ho trovato un articolo interessante su un giornalino di mia madre.
Parla, infatti, di alcune tecniche yoga che potrebbero aiutare a migliorare l'autostima.

Abbiamo già detto, infatti, che secondo la PNL per aumentare l'autostima è necessario compiere quelle azioni che compiremmo se avessimo una stima di noi stessi superiore a quella che abbiamo adesso. Secondo l'insegnante di yoga ratna Gabriella Cella, è possibile accedere a stati d'animo potenzianti semplicemente sfruttando alcune posizioni di yoga che tendono ad assumere la postura di due dee della guerra della cultura orientale, Durga e Sanjana, e che di conseguenza possono aiutare a ritrovare la propria forza interiore.

Autostima rimane comunque un concetto occidentale, ok, però lo yoga, disciplina che aiuta a guardare le proprie potenzialità e limiti, se praticata con costanza può arrivare a rafforzare la propria autostima. Non importa infatti, secondo Gabriella Cella, assumere posizioni difficili o spettacolari, ma è importante soprattutto agire consapevoli di ciò che si fa, aiutandosi con la precisione dei movimenti e del ritmo respiratorio.

In questo modo, non solo arriviamo a fortificare il corpo, ma soprattutto la mente, perchè la sensazione cosciente di forza interiore può aiutare noi stessi, soprattutto le donne, ad affrontare quegli stress a cui quotidianamente siamo esposti a causa della società dei giorni d'oggi.

Nessun commento:

Posta un commento